Da molti anni, le toelettature per cani sono diffuse in parecchie zone d'Italia, e tante persone si affidano ai toelettatori di cani, anche perché, oltre a lavarli e quindi mantenere un elevato tasso di igiene, sono in grado di rendere ancora più piacevole l'aspetto degli animali a quattro zampe, sia esteriormente che psicologicamente. Se siete appassionati di cani e vorreste lavorare a stretto contatto con loro, allora questa guida è ciò che fa per voi. Nei seguenti passi, infatti, vi illustrerò come aprire una toelettatura per cani in tempi abbastanza brevi.
Vediamo quindi come procedere.
Il primo passaggio da compiere per aprire una toelettatura per cani, è frequentare un corso di formazione. Esso è composto da una parte didattica comune a tutte le specializzazioni nel campo dell’assistenza veterinaria, e da una parte specializzante in cui si andranno a studiare le tecniche di toelettatura di cani e gatti, la pulizia e la cura del pelo, le principali patologie a carico di pelle, pelo ed unghie e tutti gli aspetti tecnici, burocratici e fiscali riguardanti l’apertura di un salone. E’ molto importante, infatti, che un aspirante toelettatore di cani sappia individuare l'esatta location dove avviare la sua attività, conoscere le caratteristiche e le attrezzature necessarie in un salone, formulare un piano d’impresa ed avere ben chiari tutti gli obblighi normativi e fiscali che questa attività comporta.
REQUISITI:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea
- frequentazione di corsi di specializzazione per toelettatori
- approfondimento sulla conoscenza dello standard delle varie razze e miglioramento delle tecniche adottate
- preparazione di base sull’uso dei prodotti e dei materiali sia pratica che teorica
- stages
ADEMPIMENTI AGENZIA DELLE ENTRATE:
Codice attività:960904 Servizi di cura degli animali di compagnia
Partita Iva:
ADEMPIMENTI CAMERA DEL COMMERCIO:
Cosa serve: parere di idoneità igenico – sanitaria ASL
Dove rivolgersi: ASL/Comune ( Ufficio diritti degli animali)
Legislazione: Regolamenti Comunali
ADEMIMENTI COMUNE/ASL
S.C.I.A.: segnalazione certificata inizio attività ad effetto immediato tramite la compilazione dei modelli informatici predisposti dai comuni e/o a disposizione nel portale Impresainungiorno.gov.it in luogo dell'ex parere di idoneità igienico-sanitaria A.S.L.
ADEMPIMENTI INPS:
Iscrizione INPS gestione separata. E' possibile anche l'inquadramento con attività artigiana.
Ci si può iscrivere anche tramite Internet collegandosi al sito http://www.inps.it/.
Siti correlati:
- http://www.assotoelettatori.it/
Le informazioni che hai pubblicato qui sono davvero fantastiche, in quanto contengono una grande conoscenza che è molto essenziale per me. Grazie per averlo pubblicato. gatto bava alla bocca avvelenamento
RispondiElimina