Nel 2013 ho svolto solo un’attività occasionale di lavoro autonomo percependo un lordo di 1.250 euro, su cui mi è stata applicata un ritenuta del 20%. Devo presentare la dichiarazione dei redditi?
Le attività di lavoro autonomo svolte occasionalmente, in modo non professionale, senza vincolo di subordinazione e senza organizzazione di mezzi, rientrano nella categoria dei redditi diversi (articolo 67, comma 1, lettera l, del Tuir). Sui compensi relativi a tali attività, il sostituto di imposta deve operare una ritenuta d’acconto del 20% (articolo 25, comma 1, Dpr 600/1973).
Per i redditi derivanti da attività commerciali e professionali non esercitate abitualmente, è prevista una specifica detrazione d'imposta (articolo 13, comma 5, del Tuir). In particolare, ai titolari di tali redditi spetta una detrazione dall'imposta lorda, non cumulabile con quelle previste per i redditi di lavoro dipendente o di pensione, pari a 1.104 euro, qualora il reddito complessivo non superi 4.800 euro. Non superando il reddito percepito tale importo, appare comunque opportuno presentare la dichiarazione dei redditi (modello Unico 2014) per recuperare le ritenute subite.
Fonte: FiscOggi.it risponde Gianfranco Mingione
Commenti
Posta un commento