E' stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando INAIL, “Incentivi alle imprese per la realizzazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. I fondi stanziati per l’anno 2013 e per tutto il territorio nazionale sono pari a euro 307 milioni .
DESTINATARI
Destinatari sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura o all'Albo degli Artigiani, escluse le imprese già ammesse a contributo Inail 2010, 2011, 2012.
SPESE AMMISSIBILI
Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
A titolo di esempio: sostituzione di sostanze cancerogene con una non cancerogena, sostituzione di macchine e utensili con altri più sicuri; dispositivi di sicurezza (griglie, schermi fissi o mobili); automazione di un processo produttivo precedentemente svolto dai lavoratori; antincendio; sistemi di ventilazione; cappe di aspirazione; smaltimento eternit; sostituzione o adeguamento di attrezzature messe in servizio anteriormente al 21.09.96; adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, ecc.
L'incentivo è costituito da un contributo a fondo perduto nella misura del 65% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 130.000.
TEMPISTICA E MODALITA’ DI ACCESSO
Registrazione e salvataggio della domanda che deve raggiungere il punteggio soglia pari a 120 (dal giorno 21 gennaio 2014 e fino al giorno 8 aprile 2014), spedizione della domanda on line (la data di apertura dello sportello verrà pubblicata a partire dal 30 aprile 2014), invio della documentazione a completamento della domanda.
Il tutto avverrà con la procedura “valutativa a sportello” fino ad esaurimento dei fondi.
Commenti
Posta un commento