Un contribuente residente in Italia percepisce, oltre quella italiana, due pensioni estere dalla Germania e dalla Svizzera. Dove vanno tassate?
Sono pensioni estere quelle corrisposte a un residente in Italia, da un ente pubblico o privato di uno Stato estero, a seguito di lavoro prestato in quello Stato.
Nei rapporti con la Germania, le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella estera. Se il contribuente ha anche la nazionalità estera, la pensione viene tassata solo in tale Paese.Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia (articoli 18 e 19 della convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Germania).
Invece, nei rapporti con la Svizzera, le pensioni pubbliche sono tassate solo in quel Paese se il contribuente possiede la nazionalità svizzera. Se il contribuente non possiede la nazionalità svizzera, le pensioni pubbliche sono tassate solo in Italia.
Le rendite corrisposte da parte dell'Assicurazione svizzera per la vecchiaia e per i superstiti (rendite Avs) non devono essere dichiarate in Italia in quanto assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Le pensioni private sono tassate solo in Italia (articolo 18 e 19 della convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Svizzera).
Fonte: FiscoOggi.it risponde Gianfranco Mingione pubblicato Lunedì 7 Luglio 2014
Commenti
Posta un commento