Riverso in rete, dietro corrispettivo (cosiddetta tariffa omnicomprensiva), l'energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico installato nella mia abitazione. Cosa devo dichiarare?
La tariffa omnicomprensiva è l’incentivo erogato dal Gestore dei servizi energetici al responsabile dell’impianto fotovoltaico per l’energia immessa in rete.
Dal punto di vista fiscale, si configura come corrispettivo, in quanto è corrisposta a fronte dell’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta e non autoconsumata.
Quando percepita da soggetti titolari di impianti posti a servizio dell'abitazione o di impianti di potenza fino a 20 kw, la tariffa incentivante è irrilevante ai fini Iva, mentre ai fini delle imposte dirette si configura come reddito diverso (articolo 67, comma 1, lettera i, del Tuir).
Invece, quando è percepita da un soggetto che svolge attività commerciale o agricola (articoli 2195 e 2135 del codice civile) o di lavoro autonomo, ovvero da una persona fisica titolare di impianto di potenza superiore a 20 kw, la stessa rileva ai fini dell’Iva, delle imposte dirette e dell’Irap (circolare 36/E del 2013).
Commenti
Posta un commento