L'Agenzia risponde ai dubbi interpretativi posti dai CAF in merito ad alcuni oneri detraibili
Con Circolare 6 maggio 2016, n. 18, l'Agenzia delle Entrate, a seguito dei quesiti posti dai CAF e da altri operatori, ha fornito chiarimenti in merito alla corretta interpretazione della disciplina di alcuni oneri detraibili.
In particolare, con la Circolare in esame sono state fornite precisazioni relativamente alla detraibilità delle spese per un intervento all’estero in ambito della procreazione medicalmente assistita (PMA).
Si ritiene che le spese sostenute per il trattamento di iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI), nell’ambito di un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA), effettuato all’estero sono ammesse in detrazione, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett c), del TUIR.
In materia di PMA la disciplina di riferimento è, infatti, recata dalla legge n. 40 del 2004, istituita al fine di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità, nonché dalle relative linee guida aggiornate con decreto del Ministro della Salute 1° luglio 2015. La documentazione da presentare per la detrazione delle spese sostenute dovrà, anche in questo caso, essere rilasciata da una struttura di procreazione medicalmente assistita autorizzata dall’Autorità competente del Paese estero secondo le normative vigenti, così come precisato dal Ministero della Salute con il citato parere.
Dalla stessa documentazione, ovvero da dichiarazione di un medico specializzato italiano, dovrà risultare che la prestazione è conforme ai trattamenti consentiti dalla normativa italiana.
Si ricorda, inoltre, che, come precisato nelle istruzioni per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, se la documentazione sanitaria è in lingua originale, va corredata da una traduzione in italiano; in particolare, se la documentazione è redatta in inglese, francese, tedesco o spagnolo, la traduzione può essere eseguita a cura del contribuente e da lui sottoscritta
Ho effettuato pagamento oggi di Fivet icsi svolta presso centro medico privato a Marostica. Al momento del bonifico in posta mi hanno chiesto se c'era detrazione fiscale. Perché una volta fatto è fatto. Cosa vuol dire? Cosa centra il bonifico con eventuale fattura che dovrò presentare per la dichiarazione px anno. ???? Perché è la fattura pagata che io devo presentare vero? Chiaritemi questa cosa detta dalla tipa in posta stamattina. Grazie
RispondiElimina