Il Senato ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge recante la delega per il riordino delle professioni sanitarie. In particolare, il DDL prevede il riconoscimento ordinistico di alcune professioni tecnico sanitarie come gli specialisti della riabilitazione, i tecnici radiologi, gli osteopati e i chiropratici. Istituito, inoltre, presso l’Ordine degli ingegneri, l’elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici. L’iscrizione a tale elenco avverrà su base volontaria. Il DDL prevede, infine, l’inasprimento delle pena per l’esercizio abusivo di tali professioni.
Il Senato ha approvato, in prima lettura, l’A.S. 1324, recante “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”.
Il testo passa ora alla Camera per quella che – a breve – dovrebbe esserne l’approvazione definitiva, senza modifiche.
Il testo è così articolato:
- un Capo I, recante norme in materia di sperimentazione clinica dei medicinali e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza;
- un Capo II, di disciplina delle Professioni Sanitarie
- un Capo III, recante disposizioni concernenti il Ministero della Salute e, in particolare, la Dirigenza medica in servizio presso il Dicastero.
Fonti: A questo link è consultabl l'Atto Senato n. 1324
Commenti
Posta un commento