La legge che regolerà le attività di home restaurant si avvia verso la definitiva approvazione. Le nuove attività di ristorazione dovranno essere inserite in una piattaforma digitale finalizzata all'organizzazione di eventi enogastronomici, saranno considerate saltuarie se non superano i 500 coperti e 5.000 euro annui di incasso e dovranno rispettare le norme amministrative SCIA e HACCP. I locali dovranno, inoltre, essere conformi alle regole urbanistiche di abitabilità e di igiene come previsto dalla normativa vigente. Dopo l’approvazione della Camera il disegno di legge AC-3258 passa ora all’esame del Senato.
Dopo anni in cui c’è stato un vero e proprio vuoto normativo, finalmente, sta per essere approvata la disciplina degli home restaurant.
Infatti, la Camera ha approvato il disegno di legge n. AC-3258 che, dopo il via libera da parte del Senato, diventerà legge.
Tante sono le novità che cercano di fare luce su un fenomeno sempre più diffuso negli ultimi mesi ma che, proprio perché giuridicamente non inquadrato, correva il rischio di prestarsi ad abusi con risvolti di concorrenza sleale a chi, l’attività di ristorazione, la svolge a livello professionale.
Per un approfondimento si rimanda all'Atto Camera: 3258 Proposta di legge: MINARDO: "Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (home restaurant)" (3258)
Commenti
Posta un commento