Passa ai contenuti principali

Detrazione 50% per acquisto, costruzione o ristrutturazione del box auto



L’acquisto, la costruzione o ristrutturazione del box e in alcune ipotesi anche l’ampliamento sono spese per le quali è prevista la possibilità di fruire della detrazione del 50%.
Per tutte le citate spese è necessario porre attenzione alla data del bonifico. Non è rilevante la data dell’atto di acquisto o della fattura, tutti i bonifici effettuati tra il 26 giugno 2012 godono della detrazione maggiore del 50% con un limite massimo di spesa agevolata di euro 96.000,00.
Vediamo nello specifico quali sono le spese agevolate. La detrazione si rende applicabile per l’acquisto del box o posto auto pertinenziale di nuova costruzione, ceduto dall’impresa costruttrice (risoluzione 166/E del 20 dicembre 1999). L’acquisto può avvenire anche in un momento non incluso tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013, ma se il bonifico risulta effettuato entro questo periodo, la detrazione è pari al 50%. In questo caso i pagamenti dovranno essere effettuati con bonifico bancario o postale (bonifico da cui risultino il codice fiscale dell’acquirente, la partita IVA dell’impresa, la causale e il riferimento di legge sulle ristrutturazioni edilizia).
La detrazione non sarà pari al totale fattura di acquisto del box o posto auto, ma limitata al 50% delle spese di realizzazione sostenute dall’impresa costruttrice appositamente attestate con dichiarazione da rilasciarsi all’acquirente (prezzo di acquisto al netto del valore dell’area, del profitto di impresa e delle spese generali non imputabili al singolo box). L’impresa dovrà pertanto certificare il costo di costruzione del box o posto auto.
E’ necessario prestare particolare attenzione al versamento di acconti. In assenza di un contratto preliminare di vendita regolarmente registrato, da cui risulti la destinazione funzionale del box a servizio dell’immobile e nell’ipotesi in cui il corrispettivo sia pagato prima del rogito, l’acquisto dell’autorimessa non può beneficiare della detrazione, anche se la stipula del contratto definitivo è avvenuta nel medesimo periodo d’imposta di pagamento di tali importi (risoluzione n. 38/E del 8 febbraio 2008, risoluzione n. 7/E del 13 gennaio 2011). In altri termini è necessario porre attenzione a tutti i pagamenti effettuati prima dell’atto di acquisto. In mancanza di un preliminare registrato non è possibile beneficiare della detrazione.
E’ frequente anche l’ipotesi in cui il pagamento venga effettuato lo stesso giorno, ma in un orario antecedente a quello della stipula dell’atto di acquisto del box (o comunque dell’immobile abitativo e del box pertinenziale). In questa situazione l’Agenzia delle entrate ha chiarito che è possibile fruire della detrazione 50%, in presenza, naturalmente, di tutti gli altri requisiti prescritti dalla normativa di riferimento.
La detrazione può essere attribuita interamente ad uno solo degli acquirenti del box pertinenziale (comproprietario) a condizione che le fatture di appalto siano intestate solo a lui che ha sostenuto al 100% le spese, così come nei bonifici bancari o postali sia indicato il suo codice fiscale (soggetto beneficiario della detrazione).
Differente la situazione in cui si decida di costruire un nuovo box o posto auto presso la propria abitazione. Nel caso di costruzione del box pertinenziale la detrazione spetta su tutte le spese sostenute per la costruzione del box stesso. In questo caso è necessario possedere le abilitazioni comunali previste dal regolamento edilizio, fatture/ricevute, bonifici (da cui risultino il codice fiscale dei soggetti beneficiari della detrazione, la partita IVA dell’impresa, la causale e il riferimento di legge sulle ristrutturazioni edilizia), la comunicazione alla Asl (se prevista). Sono detraibili anche le spese sostenute per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’IVA, i diritti per le autorizzazioni e le concessioni edilizie nonché gli oneri di urbanizzazione. L’agevolazione è prevista anche nella situazione in cui si intende costruire un secondo o comunque un ulteriore box o posto auto.
La detrazione del 50% si applica anche per gli interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria del box e posti auto ma più in generale su tutti i lavori eseguiti sulle pertinenze. Il vincolo pertinenziale deve essere presente da prima dell’inizio dei lavori. Come per la costruzione anche in questo caso è necessario possedere le abilitazioni comunali previste dal regolamento edilizio, fatture/ricevute, bonifici (da cui risultino il codice fiscale dei soggetti beneficiari della detrazione, la partita IVA dell’impresa, la causale e il riferimento di legge sulle ristrutturazioni edilizia), la comunicazione alla Asl (se prevista).
Per quanto riguarda la detraibilità di eventuali lavori di ampliamento sono utili alcune considerazioni. In presenza di ristrutturazione di un edificio esistente con ampliamento dello stesso, la detrazione del 50% compete solo per le spese riferibili alla parte esistente in quanto l’ampliamento configura una nuova costruzione non agevolata con la detrazione del 50% (risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011). Per determinare la quota di spesa detraibile è necessario individuare le spese riferibili alla porzione esistente del fabbricato, mediante un criterio di ripartizione proporzionale, basato sulle quote millesimali.
Sull’ampliamento per la costruzione del box auto possiamo fissare alcune distinzioni rispetto alla regola generale. La realizzazione ex novo del box o posto auto pertinenziale è l’unico intervento di nuova costruzione agevolato con la detrazione del 36-50%. Quindi, in assenza di un pronunciamento dell’Agenzia delle Entrate, non si vede ragione valida per escludere l’ampliamento dell’immobile per la realizzazione di un box pertinenziale dallo sconto fiscale proprio in quanto intervento di nuova costruzione.
Adriano Perosa – Centro Studi CGN

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco codice destinatario univoco per la Fatturazione elettronica SDI

  Provider Codice Destinatario Aruba KRRH6B9 Wolters Kluwer  Fattura Smart WKI W7YVJK9 Fattura PA  by  Passepartout 5RUO82D Fatture in Cloud  by  TeamSystem M5UXCR1 Zucchetti SUBM70N Register PZIJH2V Agyo KUPCRMI ARXivar A4707H7 WebClient T04ZHR3 Sistemi USAL8PV Buffetti BA6ET11 CGN  by  RDV Network SU9YNJA Bluenext X2PH38J SEAC P62QHVQ FatturaOnClick.it WY7PJ6K ARCHIVIA.ONLINE WP7SE2Q Datev Koinos T9K4ZHO Var Group M5ITOJA Credemtel  (gruppo Banca Credem) MZO2A0U Infocert XL13LG4 SataNet SA0PL6Q Fattura24 SZLUBAI FattureGB QULXG4S FtPA 6EWHWLT Digithera URSWIEX Ksg TRS3OH9 DocEasy J6URRTW Metodo W4KYJ8V QuickMastro KJSRCTG Fattura Elettronica APP N92GLON Archivium srl 3ZJY534 IDOCTORS NKNH5UQ Extreme software E2VWRNU Arthur   Informatica G4AI1U8 Danisoft G1XGCBG MySond H348Q01 OLSA Informatica XIT6IP5 Unimatica E06UCUD Mustweb Srl P4IUPYH Mustweb srl 2LCMINU Coldiretti 5W4A8J1 Tech Edge 0G6TBBX Cia 6RB0OU9 Consorzio CIAT AU7YEU4 Alto Trevigiano Servizi C1QQYZR EdiSoftware Srl EH1R83N

SCHEDA CARBURANTE E MODELLO PDF

SCHEDA CARBURANTI MODELLO DA UTILIZZARE PER I RIFORNIMENTI DEGLI AUTOMEZZI AZIENDALI E PROFESSIONALI Modello in PDF Come si sa, la scheda carburante , regolamentata dall’art. 1 del D.P.R. 444/1977,  è nata quale documento fiscale sostitutivo della fattura e deve essere completa di alcuni dati obbligatori per legge, necessari per usufruire della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo. La scheda carburante deve essere utilizzata per gli acquisti di carburanti per autotrazione, effettuati in impianti stradali di distribuzione da parte dei soggetti IVA nell’esercizio di imprese, arti e professioni. Non può essere utilizzata in caso di acquisti  effettuati al di fuori degli impianti stradali di distribuzione o in caso di acquisto di carburante non destinato all’autotrazione e per le vendite di carburante effettuate dagli esercenti degli impianti stradali a Stato, Enti pubblici, Enti ospedalieri, Enti di assistenza, Università: in questi casi è obbligato

La tassazione dei dividendi percepiti nel 2015

Per la corretta determinazione della tassazione dei dividendi percepiti dalle persone fisiche (non imprenditori) derivanti da partecipazioni detenute in società di capitali nel corso dell’anno 2015 dobbiamo distinguere: la localizzazione della società che eroga i dividendi (utili corrisposti da soggetti residenti, non residenti o residenti in Stati a fiscalità privilegiata); la percentuale di partecipazione detenuta dal socio nella società; Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l’aliquota dal 20% al 26% , fatta eccezione per alcune tipologie di redditi quali le rendite finanziarie derivanti da titoli di Stato italiani o esteri; in particolare la nuova aliquota è applicabile, oltre agli interessi, premi ed altri proventi di cui all’art. 44 del Tuir, anche ai redditi diversi di cui all’art. 67 comma 1 lett. da c- bis ) a c- quinquies ) del Tuir. In merito alla percentuale