Passa ai contenuti principali

SCHEDA CARBURANTE E MODELLO PDF

SCHEDA CARBURANTI

MODELLO DA UTILIZZARE PER I RIFORNIMENTI DEGLI AUTOMEZZI AZIENDALI E PROFESSIONALI



Come si sa, la scheda carburante, regolamentata dall’art. 1 del D.P.R. 444/1977,  è nata quale documento fiscale sostitutivo della fattura e deve essere completa di alcuni dati obbligatori per legge, necessari per usufruire della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo.

La scheda carburante deve essere utilizzata per gli acquisti di carburanti per autotrazione, effettuati in impianti stradali di distribuzione da parte dei soggetti IVA nell’esercizio di imprese, arti e professioni.

Non può essere utilizzata in caso di acquisti  effettuati al di fuori degli impianti stradali di distribuzione o in caso di acquisto di carburante non destinato all’autotrazione e per le vendite di carburante effettuate dagli esercenti degli impianti stradali a Stato, Enti pubblici, Enti ospedalieri, Enti di assistenza, Università:

in questi casi è obbligatorio che il gestore emetta regolare fattura.

Ai fini della deducibilità del costo e della detraibilità dell’IVA, la scheda carburante, mensile o trimestrale, va regolarmente registrata nel registro degli acquisti riportando il periodo cui si riferisce, il numero di protocollo attribuitole e l’ammontare dell’operazione distinto in imponibile e IVA.

È necessario che sia compilata una scheda carburante per ogni autoveicolo, anche nel caso in cui il bene utilizzato non sia di proprietà dell’utilizzatore.

Vi devono inoltre essere indicati gli estremi di individuazione del veicolo e dell’acquirente:

-      Nome e cognome, ovvero denominazione o ragione sociale, del soggetto utilizzatore

-      Tipo, modello, targa o numero del telaio dell’autoveicolo

È poi l’addetto al distributore stradale  che annota sulla scheda, all’atto di ciascun rifornimento, la data dell’acquisto, l’importo al lordo dell’IVA e la denominazione, ragione sociale o cognome e nome dell’esercente e l’ubicazione dell’impianto di distribuzione, apponendovi poi la propria firma.

Nel documento vanno poi indicati i chilometri iniziali e quelli finali, relativamente al periodo per il quale è emesso (mensile o trimestrale).

Nel caso di acquisti di carburante effettuati da dipendenti che utilizzano la propria autovettura per conto del datore di lavoro, la scheda carburante deve contenere

gli estremi di individuazione del veicolo e i dati identificativi del dipendente intestatario del veicolo e dell’impresa soggetto d’imposta. Si precisa che l’indicazione

dei chilometri percorsi va riferita esclusivamente ai consumi afferenti l’attività d’impresa.

L’art.7 c.2 lett. p) del D.L. 70/2011 ha introdotto la possibilità di evitare la compilazione della scheda carburante, nel caso in cui il pagamento avvenga esclusivamente con carte di credito, di debito o prepagate.

Al riguardo, rimangono ancora, ad oggi, seri dubbi circa la possibilità di detrazione l’IVA.

È fondamentale compilare il documento correttamente, in tutti i dati richiesti, al fine di non incorrere in sanzioni: la mancata indicazione di uno degli elementi richiesti dalla normativa comporta la ripresa a  tassazione del costo dedotto e dell’IVA detratta.

Al riguardo si è pronunciata, per ultimo, la Corte di cassazione, sezione III penale, con la sentenza 912/2012. Il caso riguardava un contribuente che era stato denunciato per dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di falsi documenti in quanto aveva dedotto le spese per consumo di benzina attraverso schede carburanti che riportavano una serie di imprecisioni e dati inesatti tali da far ipotizzare che le spese non corrispondessero al vero. Più precisamente:

- mancavano i chilometri percorsi;

- i rifornimenti erano effettuati in giorni in cui l’impianto era chiuso;

- il consumo medio dichiarato nelle schede era nettamente superiore a quello indicato dalla casa costruttrice;

- i gestori dell’impianto di distribuzione hanno disconosciuto sigle e firme apposte.

Fonte: Fisco7

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco codice destinatario univoco per la Fatturazione elettronica SDI

  Provider Codice Destinatario Aruba KRRH6B9 Wolters Kluwer  Fattura Smart WKI W7YVJK9 Fattura PA  by  Passepartout 5RUO82D Fatture in Cloud  by  TeamSystem M5UXCR1 Zucchetti SUBM70N Register PZIJH2V Agyo KUPCRMI ARXivar A4707H7 WebClient T04ZHR3 Sistemi USAL8PV Buffetti BA6ET11 CGN  by  RDV Network SU9YNJA Bluenext X2PH38J SEAC P62QHVQ FatturaOnClick.it WY7PJ6K ARCHIVIA.ONLINE WP7SE2Q Datev Koinos T9K4ZHO Var Group M5ITOJA Credemtel  (gruppo Banca Credem) MZO2A0U Infocert XL13LG4 SataNet SA0PL6Q Fattura24 SZLUBAI FattureGB QULXG4S FtPA 6EWHWLT Digithera URSWIEX Ksg TRS3OH9 DocEasy J6URRTW Metodo W4KYJ8V QuickMastro KJSRCTG Fattura Elettronica APP N92GLON Archivium srl 3ZJY534 IDOCTORS NKNH5UQ Extreme software E2VWRNU Arthur   Informatica G4AI1U8 Danisoft G1XGCBG MySond H348Q01 OLSA Informatica XIT6IP5 Unimatica E06UCUD Mustweb Srl P4IUPYH Mustweb srl 2LCMINU Coldiretti 5W4A8J1 Tech Edge 0G6TBBX Cia 6RB0OU9 Consorzio CIAT AU7YEU4 Alto Trevigiano Servizi C1QQYZR EdiSoftware Srl EH1R83N

La tassazione dei dividendi percepiti nel 2015

Per la corretta determinazione della tassazione dei dividendi percepiti dalle persone fisiche (non imprenditori) derivanti da partecipazioni detenute in società di capitali nel corso dell’anno 2015 dobbiamo distinguere: la localizzazione della società che eroga i dividendi (utili corrisposti da soggetti residenti, non residenti o residenti in Stati a fiscalità privilegiata); la percentuale di partecipazione detenuta dal socio nella società; Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l’aliquota dal 20% al 26% , fatta eccezione per alcune tipologie di redditi quali le rendite finanziarie derivanti da titoli di Stato italiani o esteri; in particolare la nuova aliquota è applicabile, oltre agli interessi, premi ed altri proventi di cui all’art. 44 del Tuir, anche ai redditi diversi di cui all’art. 67 comma 1 lett. da c- bis ) a c- quinquies ) del Tuir. In merito alla percentuale