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Comunicazione telematica per i medici entro il 31 gennaio 2016


Con il DM 31.07.2015, sono state fissate le regole che i soggetti obbligati devono seguire per inviare in via telematica fatture e scontrini per prestazioni sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS). 

Le strutture sanitarie e i medici trasmettono in via telematica al STS i dati relativi alle spese sanitarie comprensivi del codice fiscale riportati sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi a eventuali rimborsi. Le specifiche tecniche relative alla trasmissione telematica dei dati sono pubblicate sul sito internet del Sistema Tessera Sanitaria ( www.sistemats.it). 



L'art.3, co.3, Dlgs n.175/2014, prevede che il STS, metta a disposizione dell'Agenzia le informazioni riguardanti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. 

A tal fine le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, le farmacie (pubbliche e private), gli iscritti all'Albo medici chirurghi e odontoiatri, ecc..., devono inviare al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle prestazioni erogate nel 2015, ai fini della loro messa a disposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate. 

 L'invio di questi dati deve avvenire entro il 31.01.2016 e sarà relativo all'emissione degli scontrini e delle fatture emesse nel 2015. Nello specifico, gli iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri dovranno trasmettere i dati relativi a: spese per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale esclusi gli interventi di chirurgia estetica; visite mediche generiche e specialistiche o prestazioni diagnostiche e strumentali; prestazioni chirurgiche ad esclusione della chirurgia estetica; interventi di chirurgia estetica ambulatoriali o ospedalieri; certificazioni mediche; altre spese sostenute dagli assistiti, non comprese nell'elenco. 

I dati da comunicare al Sistema Sanitario Nazionale per ciascuna spesa o rimborso sono: codice fiscale del contribuente o del familiare a carico cui si riferisce la spesa o il rimborso; codice fiscale o partita IVA e cognome e nome o denominazione del soggetto che ha emesso il documento fiscale; data del documento fiscale che attesta la spesa; tipologia della spesa; importo.

Fonte: Il Quotidiano di Soluzioni 24 Fisco - 20.11.2015

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