Passa ai contenuti principali

Auto aziendali 2013

Cambiano ancora una volta le regole inerenti la deducibilità delle spese relative alle auto aziendali. Dopo che già la Riforma del Lavoro aveva imposto una riduzione della quota deducibile dal 40% al 27,5%, la Legge di Stabilità ha previsto una ulteriore riduzione della deducibilità al 20%. Quali sono le principali novità? Riepiloghiamole in uno schema riassuntivo.
Si tratta di novità che influiscono sulla gestione del parco auto aziendale, poiché coinvolgono tutte le spese che ruotano intorno alle quattro ruote: carburanti e lubrificanti, costi di manutenzione e riparazione, assicurazione, bollo auto, ecc.

I riflessi, nemmeno a dirlo, incidono in modo negativo e pesante sui conti delle imprese e dei professionisti, aggravandone il carico fiscale.

La Legge 24 dicembre 2012 n. 228 (Legge di Stabilità) riduce infatti dal 40% al 20% la percentuale di deducibilità ai fini delle imposte sui redditi, delle spese e degli altri componenti negativi relativi agli autoveicoli utilizzati non esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni.

Passa invece dal 90% al 70% la percentuale di deducibilità per veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, per effetto della modifica apportata all’articolo 164 del Tuir ad opera della Legge 92/2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (riforma Fornero).

Nessun cambiamento di direzione invece per i veicoli utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio che continuano a dedurre l’80% (nei limiti del costo di 25.822,84 euro) e per i veicoli destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali e per quelli adibiti ad uso pubblico che continuano a dedurre il 100%.

Rimane invariato anche il limite di 18.075,99 euro come costo fiscale rilevante per il calcolo di ammortamenti e canoni di leasing ed il limite di 3.615,20 euro per i canoni di noleggio.
Utile ricordare che, in caso di esercizio di arti o professioni, il limite di deducibilità, deve intendersi per un solo veicolo, se l’attività professionale viene svolta in forma individuale. Nel caso l’attività professionale venga svolta sotto forma di società semplice o di associazione, il limite di deducibilità deve intendersi per un solo veicolo per ogni socio o associato.
Per i contribuenti minimi, a prescindere dalle disposizioni del Tuir che prevedono uno specifico limite di deducibilità, le spese di acquisto, gestione e manutenzione delle auto possono essere sempre dedotte nella misura del 50% (comprensivo dell’Iva per la quale non può essere esercitato il diritto alla detrazione).

Vediamo in dettaglio le novità in vigore dal 1° gennaio 2013 nel seguente schema riassuntivo:
Di queste nuove misure si dovrà tenere conto in sede di determinazione degli acconti d’imposta dovuti per il periodo d’imposta 2013. Gli acconti di imposta relativi al 2013 infatti dovranno essere calcolati assumendo come imposta del periodo precedente quella che si sarebbe determinata applicando le nuove disposizioni.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN http://www.fisco7.it/2013/02/auto-aziendali-ecco-le-nuove-regole-2013/

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco codice destinatario univoco per la Fatturazione elettronica SDI

  Provider Codice Destinatario Aruba KRRH6B9 Wolters Kluwer  Fattura Smart WKI W7YVJK9 Fattura PA  by  Passepartout 5RUO82D Fatture in Cloud  by  TeamSystem M5UXCR1 Zucchetti SUBM70N Register PZIJH2V Agyo KUPCRMI ARXivar A4707H7 WebClient T04ZHR3 Sistemi USAL8PV Buffetti BA6ET11 CGN  by  RDV Network SU9YNJA Bluenext X2PH38J SEAC P62QHVQ FatturaOnClick.it WY7PJ6K ARCHIVIA.ONLINE WP7SE2Q Datev Koinos T9K4ZHO Var Group M5ITOJA Credemtel  (gruppo Banca Credem) MZO2A0U Infocert XL13LG4 SataNet SA0PL6Q Fattura24 SZLUBAI FattureGB QULXG4S FtPA 6EWHWLT Digithera URSWIEX Ksg TRS3OH9 DocEasy J6URRTW Metodo W4KYJ8V QuickMastro KJSRCTG Fattura Elettronica APP N92GLON Archivium srl 3ZJY534 IDOCTORS NKNH5UQ Extreme software E2VWRNU Arthur   Informatica G4AI1U8 Danisoft G1XGCBG MySond H348Q01 OLSA Informatica XIT6IP5 Unimatica E06UCUD Mustweb Srl P4IUPYH Mustweb srl 2LCMINU Coldiretti 5W4A8J1 Tech Edge 0G6TBBX Cia 6RB0OU9 Consorzio CIAT AU7YEU4 Alto Trevigiano Servizi C1QQYZR EdiSoftware Srl EH1R83N

SCHEDA CARBURANTE E MODELLO PDF

SCHEDA CARBURANTI MODELLO DA UTILIZZARE PER I RIFORNIMENTI DEGLI AUTOMEZZI AZIENDALI E PROFESSIONALI Modello in PDF Come si sa, la scheda carburante , regolamentata dall’art. 1 del D.P.R. 444/1977,  è nata quale documento fiscale sostitutivo della fattura e deve essere completa di alcuni dati obbligatori per legge, necessari per usufruire della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo. La scheda carburante deve essere utilizzata per gli acquisti di carburanti per autotrazione, effettuati in impianti stradali di distribuzione da parte dei soggetti IVA nell’esercizio di imprese, arti e professioni. Non può essere utilizzata in caso di acquisti  effettuati al di fuori degli impianti stradali di distribuzione o in caso di acquisto di carburante non destinato all’autotrazione e per le vendite di carburante effettuate dagli esercenti degli impianti stradali a Stato, Enti pubblici, Enti ospedalieri, Enti di assistenza, Università: in questi casi è obbligato

La tassazione dei dividendi percepiti nel 2015

Per la corretta determinazione della tassazione dei dividendi percepiti dalle persone fisiche (non imprenditori) derivanti da partecipazioni detenute in società di capitali nel corso dell’anno 2015 dobbiamo distinguere: la localizzazione della società che eroga i dividendi (utili corrisposti da soggetti residenti, non residenti o residenti in Stati a fiscalità privilegiata); la percentuale di partecipazione detenuta dal socio nella società; Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l’aliquota dal 20% al 26% , fatta eccezione per alcune tipologie di redditi quali le rendite finanziarie derivanti da titoli di Stato italiani o esteri; in particolare la nuova aliquota è applicabile, oltre agli interessi, premi ed altri proventi di cui all’art. 44 del Tuir, anche ai redditi diversi di cui all’art. 67 comma 1 lett. da c- bis ) a c- quinquies ) del Tuir. In merito alla percentuale