Passa ai contenuti principali

Vendite su portali online come attività d’impresa

In relazione al numero e alla frequenza delle transazioni, l’Agenzia (con giurisprudenza concorde) potrebbe ricostruire il reddito d’impresa
Ogni soggetto può avvalersi dei servizi offerti dai portali web per mezzo dei quali è possibile acquistare e vendere prodotti online. La diffusione di tali pratiche non è passata indifferente all’Agenzia delle Entrate in considerazione della semplicità delle procedure di scambio e dell’elevato numero di transazioni che è possibile concludere.
Premesso, in linea generale, che i proventi di tali vendite online sono rilevanti ai fini fiscali, gli stessi possono essere considerati dal punto di vista reddituale come redditi d’impresa o redditi diversi. Di seguito si delineano i tratti principali di tali tipologie reddituali.
 
In linea generale, ai sensi dell’art. 55 del TUIR, sono redditi d’impresa quelli che derivano dall’esercizio di imprese commerciali, per tale intendendosi l’esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, delle attività di cui all’art. 2195 c.c. (tra cui è contemplata l’intermediazione nella circolazione dei beni) e di cui all’art. 32 comma 2 lettere b) e c) del TUIR (che eccedono i limiti ivi stabiliti), anche se non organizzate in forma d’impresa. Al riguardo:
-          la professionalità ricorre quando sia posta in essere una pluralità di atti coordinati tra di loro finalizzati a un identico scopo;
-          è caratterizzata dall’abitualità l’attività posta in essere con regolarità, stabilità e sistematicità dei comportamenti.
Sono, inoltre, considerati redditi d’impresa quelli derivanti dall’esercizio di attività organizzate in forma d’impresa dirette alla prestazione di servizi che non rientrano nell’art. 2195 c.c..
Costituiscono, invece, redditi diversi quelli derivanti, tra l’altro, dall’esercizio di attività commerciali non esercitate abitualmente, per tali intendendosi quelle svolte in modo saltuario, con un numero di prestazioni limitate nell’anno. A titolo esemplificativo, sono state considerate tali la distribuzione e consegna di guide telefoniche (ris. Agenzia delle Entrate n. 21 del 2004), il procacciamento di singoli affari e la vendita occasionale di prodotti attraverso la tecnica della vendita diretta (R.M. n. 8/906 del 1976).
Senza parametri precisi, necessaria una valutazione caso per caso
In merito alla caratteristica dell’occasionalità, va fatto presente che non esistono parametri normativi che indichino l’importo massimo del corrispettivo tale da definire occasionale o meno l’attività, così come non è contemplato il numero di prestazioni svolte in un periodo di imposta entro cui è configurabile un’attività occasionale. Pertanto, diventa necessaria una valutazione caso per caso.
Del tema si è interessata la C.T. Prov. di Firenze con le sentenze n. 56 del 2011 e n. 3 del 2012. In entrambi i casi, il contenzioso riguardava il recupero di imposte dirette, IVA e IRAP in relazione ai proventi dell’attività d’intermediazione nella circolazione di beni effettuata sul portale e-Bay, attività qualificata abituale e, quindi, d’impresa dall’Agenzia delle Entrate.
 
Nella prima pronuncia, i giudici concordarono con la ricostruzione dell’Agenzia, anche in considerazione della progressione numerica di transazioni commerciali concluse dal contribuente nel corso degli anni accertati (fino a circa 600 l’anno).
La seconda pronuncia, pur accogliendo il ricorso del contribuente per vizi dell’avviso di accertamento (carenza di motivazione in quanto non erano stati allegati o riprodotti i dati acquisiti direttamente dal portale web che avevano consentito la ricostruzione dei corrispettivi delle transazioni), ha comunque affermato che, in linea di principio, “l’attività di intermediazione svolta con e-Bay è qualificabile come reddito d’impresa e solo nel caso di prestazioni occasionali, come definite al comma 2 dell’art. 61 del D.P.R. n. 276 del 2003, i compensi percepiti rientrano nella categoria dei redditi diversi ex art. 67 del TUIR”.
 
Da ultimo, è opportuno precisare che dovrebbero rimanere esclusi da tale analisi i proventi della vendita una tantum di beni personali che, generando un reddito non inquadrabile in una delle categorie previste dal TUIR, sono fiscalmente irrilevanti. Sul tema, si segnala la risoluzione 24 gennaio 2001 n. 5 con cui l’Agenzia delle Entrate ha escluso la natura commerciale dei proventi che un’associazione senza scopo di lucro aveva conseguito dalla vendita all’asta di opere ricevute a titolo di liberalità; ad avviso dell’Amministrazione finanziaria, la vendita in oggetto non costituisce attività commerciale (e, come tale, non è imponibile), dal momento che in essa non è rinvenibile “l’elemento dell’intermediazione nello scambio dei beni ma una semplice operazione di dismissione patrimoniale”.
Autore PaolaRivetti per EutekneInfo - http://www.eutekne.info/Sezioni/Art_411686.aspx

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco codice destinatario univoco per la Fatturazione elettronica SDI

  Provider Codice Destinatario Aruba KRRH6B9 Wolters Kluwer  Fattura Smart WKI W7YVJK9 Fattura PA  by  Passepartout 5RUO82D Fatture in Cloud  by  TeamSystem M5UXCR1 Zucchetti SUBM70N Register PZIJH2V Agyo KUPCRMI ARXivar A4707H7 WebClient T04ZHR3 Sistemi USAL8PV Buffetti BA6ET11 CGN  by  RDV Network SU9YNJA Bluenext X2PH38J SEAC P62QHVQ FatturaOnClick.it WY7PJ6K ARCHIVIA.ONLINE WP7SE2Q Datev Koinos T9K4ZHO Var Group M5ITOJA Credemtel  (gruppo Banca Credem) MZO2A0U Infocert XL13LG4 SataNet SA0PL6Q Fattura24 SZLUBAI FattureGB QULXG4S FtPA 6EWHWLT Digithera URSWIEX Ksg TRS3OH9 DocEasy J6URRTW Metodo W4KYJ8V QuickMastro KJSRCTG Fattura Elettronica APP N92GLON Archivium srl 3ZJY534 IDOCTORS NKNH5UQ Extreme software E2VWRNU Arthur   Informatica G4AI1U8 Danisoft G1XGCBG MySond H348Q01 OLSA Informatica XIT6IP5 Unimatica E06UCUD Mustweb Srl P4IUPYH Mustweb srl 2LCMINU Coldiretti 5W4A8J1 Tech Edge 0G6TBBX Cia 6RB0OU9 Consorzio CIAT AU7YEU4 Alto Trevigiano Servizi C1QQYZR EdiSoftware Srl EH1R83N

SCHEDA CARBURANTE E MODELLO PDF

SCHEDA CARBURANTI MODELLO DA UTILIZZARE PER I RIFORNIMENTI DEGLI AUTOMEZZI AZIENDALI E PROFESSIONALI Modello in PDF Come si sa, la scheda carburante , regolamentata dall’art. 1 del D.P.R. 444/1977,  è nata quale documento fiscale sostitutivo della fattura e deve essere completa di alcuni dati obbligatori per legge, necessari per usufruire della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo. La scheda carburante deve essere utilizzata per gli acquisti di carburanti per autotrazione, effettuati in impianti stradali di distribuzione da parte dei soggetti IVA nell’esercizio di imprese, arti e professioni. Non può essere utilizzata in caso di acquisti  effettuati al di fuori degli impianti stradali di distribuzione o in caso di acquisto di carburante non destinato all’autotrazione e per le vendite di carburante effettuate dagli esercenti degli impianti stradali a Stato, Enti pubblici, Enti ospedalieri, Enti di assistenza, Università: in questi casi è obbligato

La tassazione dei dividendi percepiti nel 2015

Per la corretta determinazione della tassazione dei dividendi percepiti dalle persone fisiche (non imprenditori) derivanti da partecipazioni detenute in società di capitali nel corso dell’anno 2015 dobbiamo distinguere: la localizzazione della società che eroga i dividendi (utili corrisposti da soggetti residenti, non residenti o residenti in Stati a fiscalità privilegiata); la percentuale di partecipazione detenuta dal socio nella società; Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l’aliquota dal 20% al 26% , fatta eccezione per alcune tipologie di redditi quali le rendite finanziarie derivanti da titoli di Stato italiani o esteri; in particolare la nuova aliquota è applicabile, oltre agli interessi, premi ed altri proventi di cui all’art. 44 del Tuir, anche ai redditi diversi di cui all’art. 67 comma 1 lett. da c- bis ) a c- quinquies ) del Tuir. In merito alla percentuale