Passa ai contenuti principali

Srl semplificata: costituzione senza atto notarile.

Srl semplificata: costituzione anche con scrittura privata

Per la costituzione di una Srl semplificata d’ora in poi sarà sufficiente una scrittura privata. È una delle novità previste dal Disegno di Legge Concorrenza approvato dal Consiglio dei Ministri del 20 febbraio che ora dovrà iniziare il cammino parlamentare. Si tratta di misure introdotte in ottica di semplificazione, con l’obiettivo di ridurre i casi in cui è indispensabile andare dal notaio.

Le Srl semplificate, lo ricordiamo, sono società a responsabilità limitata con capitale sociale inferiore a 10 mila euro (anche solo 1 euro). Se la semplificazione introdotta dal Ddl Concorrenza venisse confermata, per aprirla non sarà più necessario l’atto pubblico ma basterà la scrittura privata, da depositare entro 20 giorni presso il Registro delle Imprese competente per territorio.


Se gli amministratori opteranno per questa tipologia formale più semplice dovranno depositare l’atto entro 20 giorni presso il registro delle imprese competente per territorio. Anche nei casi di cessione o donazione di immobili adibiti a uso non abitativo e di valore catastale inferiore a 100 mila euro non servirà più l’atto pubblico, ma l’autenticazione delle sottoscrizioni potrà essere effettuata gratuitamente (con la liquidazione delle sole spese) dagli avvocati con almeno cinque anni di abilitazione a condizione che si dotino di una polizza assicurativa di valore pari a quello del bene dichiarato. 

Il ddl concorrenza, approvato ieri dal consiglio dei ministri, punta a ridurre «i casi in cui è indispensabile andare dal notaio» come ricordato in conferenza stampa dal premier Matteo Renzi.  

Sottoscrizione digitale atti

La sottoscrizione digitale di atti (contratti aventi ad oggetto il trasferimento di quote delle Srl, atti di costituzione, modifica e scioglimento delle società semplici) potrà avvenire utilizzando modelli contrattuali predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico, eventualmente ricorrendo all’assistenza di professionisti, associazioni datoriali o sindacali, agenzie di affari o di disbrigo pratiche accreditati presso le Camere di commercio.  In ogni caso gli atti dovranno essere trasmessi ai competenti uffici del Registro delle Imprese.

Passaggi proprietà immobili

Novità, in ottica di semplificazione, inoltre per quanto riguarda il passaggio di proprietà di immobili ad uso non abitativo (box, cantine, uffici, magazzini e così via) e di valore catastale inferiore a 100 mila euro, per i quali basterà l’avvocato e, anche in questo caso, non servirà l’atto pubblico. L’autenticazione del passaggio di proprietà da parte dell’avvocato dovrà essere effettuata gratuitamente, ovviamente liquidando le spese, in più il professionista dovrà avere almeno cinque anni di abilitazione e dovrà aprire una polizza professionale con un massimale pari almeno al valore del bene indicato nell’atto. L’avvocato dovrà tuttavia avere a condizione che si dotino di una polizza assicurativa di valore pari a quello del bene dichiarato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco codice destinatario univoco per la Fatturazione elettronica SDI

  Provider Codice Destinatario Aruba KRRH6B9 Wolters Kluwer  Fattura Smart WKI W7YVJK9 Fattura PA  by  Passepartout 5RUO82D Fatture in Cloud  by  TeamSystem M5UXCR1 Zucchetti SUBM70N Register PZIJH2V Agyo KUPCRMI ARXivar A4707H7 WebClient T04ZHR3 Sistemi USAL8PV Buffetti BA6ET11 CGN  by  RDV Network SU9YNJA Bluenext X2PH38J SEAC P62QHVQ FatturaOnClick.it WY7PJ6K ARCHIVIA.ONLINE WP7SE2Q Datev Koinos T9K4ZHO Var Group M5ITOJA Credemtel  (gruppo Banca Credem) MZO2A0U Infocert XL13LG4 SataNet SA0PL6Q Fattura24 SZLUBAI FattureGB QULXG4S FtPA 6EWHWLT Digithera URSWIEX Ksg TRS3OH9 DocEasy J6URRTW Metodo W4KYJ8V QuickMastro KJSRCTG Fattura Elettronica APP N92GLON Archivium srl 3ZJY534 IDOCTORS NKNH5UQ Extreme software E2VWRNU Arthur   Informatica G4AI1U8 Danisoft G1XGCBG MySond H348Q01 OLSA Informatica XIT6IP5 Unimatica E06UCUD Mustweb Srl P4IUPYH Mustweb srl 2LCMINU Coldiretti 5W4A8J1 Tech Edge 0G6TBBX Cia 6RB0OU9 Consorzio CIAT AU7YEU4 Alto Tr...

Aprire un'attività di RISTORAZIONE AMBULANTE

Somministrazione in forma itinerante Chi decide di aprire un ristorante mobile il vantaggio è quello di poter soddisfare al momento l'appetito del cliente, posizionandosi nelle zone di grande passaggio agli orari giusti : vicino a uffici, scuole, centri sportivi, luoghi di attrazione turistica e in occasione di manifestazioni. Il mercato della ristorazione veloce è in piena espansione e scegliendo di acquistare un autonegozio usato si può ridurre l'investimento iniziale . La somministrazione in forma itinerante è esercitata con autorizzazione comunale per il commercio su aree pubbliche di alimentari. INDICAZIONI NORMATIVA R.E.A. NAZIONALE: Documentazione che dimostra l'esercizio dell'attività ai fini della denuncia/domanda REA/Registro imprese:  Ente competente per l'istruttoria:  Autorizzazione all'esercizio di vendita sulle aree pubb...

Che cos’è e come funziona il nuovo credito d’imposta 5.0

Ai nastri di partenza il nuovo “ Piano Transizione 5.0 ” per il biennio 2024 e 2025. Con l’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri del 26 febbraio 2024, del decreto legge PNRR, passa anche la nuova misura che punta a incentivare la trasformazione green e digitale delle imprese attraverso un   nuovo credito d’imposta fino al 45%   per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali. La misura in sintesi Soggetti beneficiari Imprese di qualsiasi dimensione, forma giuridica, attività economica o localizzazione geografica. Risorse disponibili Le risorse stanziate ammontano  a 6,3 miliardi di euro , che, sommati ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di Bilancio, raggiungono una quota pari a 13 miliardi di euro da spendere nel biennio interessato. Investimenti agevolati Per richiedere il contributo sarà necessario presentare: un progetto di innovazione finalizzato a ridurre i consumi energetici di almeno il 3%  (oppure in alternativa, i processi i...